italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
01.08-29.09
BolzanoFestivalBozen 2012
 

09.08.-06.09.
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
59.CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE 
E FESTIVAL FERRUCCIO BUSONI

31/08/2012
back
31.08. | 19.30 Uhr

Museion

Richter, the Enigma
1995/1998, 160 min.

Ein Filmportrait von Bruno Monsaingeon zu Svjatoslav Richter (in italienischer Sprache).
Publikumsgepräch in Anwesenheit des Regisseurs.

Bruno Monsaingeon, Musiker und Dokumentarfilmer sowie enger Freund großer Musiker wie Yehudi Menuhin und Glenn Gould, begibt sich in seinem Film "Richter, the Enigma" auf eine künstlerische Zeitreise: dem rätselhaften Titanen am Klavier, Svjatoslav Richter, auf der Spur wird hier ein Portrait entworfen, das weit über das rein Pianistische hinausweist und einen der herausragenden Künstlerpersönlichkeiten des 20. Jhdts. näher kommt. 
 
www.brunomonsaingeon.com


Im Anschluss:
Präsentation der 24 Finalisten, die zu den Finalphasen 2013 des 59. Klavierwettbewerbs F. Busoni zuglassen wurden. In Anwesenheit der Jury.

In Zusammenarbeit mit dem Kulturverein Rus’ und dem Honorarkonsulat der Russischen Föderation in Bozen.

Freier Eintritt

 

 


INCONTRI E STORIE

Per la 59a volta i giovani pianisti di tutto il mondo sono pronti a darsi appuntamento a Bolzano per conquistare la qualificazione all’ambito Premio Busoni. Grazie alla formula biennale, adottata già da qualche tempo, il Concorso Busoni ha ritrovato nuova freschezza; una giuria internazionale individuerà quest’anno i 24 candidati, che l’anno prossimo, in un clima di grande tensione, si sfideranno a suon di note per giungere alla finalissima e aggiudicarsi il primo premio.
Alla prima fase del concorso si accompagna un festival di alta caratura, che quest’anno presenta incontri musicali significativi e appassionanti storie da raccontare.

Alfred Brendel
incontra i tre laureati dell’ultimo Concorso Busoni, nell’ambito di una masterclass pianistica aperta al pubblico. Oltre a quella bolzanina, sono previste fermate al Klavierfestival di Ruhr e nell’avveniristica Sala concertistica HARPA di Reykjavik; grazie a una collaborazione con il Jazzfestival Alto Adige il pianista Stefano Bollani incontra giovani talenti del pianoforte, con i quali lavorerà per apporre nuovi accenti tra jazz e musica classica.
Il pubblico potrà incontrare nuovamente due Premi Busoni: Michail Lifits, primo premio del 2009 tutt’ora in carica e Louis Lortie, uno dei più significativi premi Busoni, alle prese con un inusuale programma di Liszt.

Storie da raccontare: i giovani pianisti del Conservatorio di Bolzano festeggiano il 100.mo compleanno di John Cage che cadrà il 5.09.2012; la vincitrice del Concorso Pianistico di Montreal, Beatrice Rana, omaggia Ignaz Friedman a Siusi nell’omonimo Istituto Musicale a lui dedicato, mentre l’islandese pianista Vikingur Olafsson si muove alla scoperta delle impronte lasciate da Glenn Gould e della sua „Idea of North“.
La scuola pianistica russa è rappresentata da due personalità musicali differenti: Grigory Sokolov che torna ad entusiasmare il pubblico bolzanino, dopo il successo ottenuto con il recital di due anni fa, e Daniil Trifonov, nuova stella del firmamento pianistico dopo la conquista del primo Premio al Concorso Tchaikovsky. Il Festival esce dalle sale concertistiche per coinvolgere la città: gli entusiasti allievi degli istituti musicali di tutta la provincia si incontreranno a Bolzano per dimostrare le loro capacità all’interno delle Gallerie di negozi del centro storico; Con un’installazione realizzata site specific nel tessuto urbano, l’artista Julia Bornefeld manifesta la propria personale concezione del reale strumento, il Pianoforte.