01.08-29.09
BolzanoFestivalBozen 2012
 

01.08.-22.09.
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
ORCHESTRE MUSICA E GIOVENTÙ

01/08/2012
back
01.08. | ore 21.00

Parco Semirurali
Concerto inaugurale

ORCHESTRA HAYDN
EKHART WYCIK Direttore
CRISTINA PASAROIU Soprano
SAIMIR PIRGU Tenore

Danze ed arie
Verdi, Bellini, Donizetti, Bizet, Chatchaturjan, Brahms, Gounod, Mascagni, Puccini, Rossini

Antiche rovine sullo sfondo, due straordinari cantanti e l’Orchestra Haydn eseguono i brani più noti del repertorio operistico: l’inaugurazione del Bolzano Festival Bozen sarà, ancora una volta, una festa per la città in una fantastica notte d’estate.

 

Visitiamo il parco archeologico!

Prima del concerto si terrà una visita guidata nel parco archeologico medievale di S. Maria in Augia, che conserva le vestigia dell'antichissima chiesa agostiniana, con la durata di ca. 30 minuti.

A cura dell'Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici e del Servizio Archivio Storico del Comune.

In caso di pioggia all’Auditorium 
 


www.haydn.it
www.ekhartwycik.com
www.saimirpirgu.com

www.cristinapasaroiu.com 

  

Ingresso libero 

 

 

SPLENDORE E MOMENTI DI GLORIA

E‘ di nuovo tempo di musica! La European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, le due principali orchestre giovanili, soggiorneranno contemporaneamente a Bolzano, città che hanno scelto come loro residenza estiva, trasformandola per alcune settimane nella capitale europea della musica. Perfettamente inserite nel panorama musicale internazionale, le orchestre giovanili rappresentano appieno l’idea di un’Europa unita in tutte le sfaccettature nel segno dell’eccellenza: solo i migliori musicisti, scelti tra gli oltre 4.000 giovani impegnati in un percorso lungo un anno, si esibiscono nei concerti del Bolzano Festival Bozen.
 

Daniele Gatti e Gianandrea Noseda dirigono le orchestre e i solisti Frank Peter Zimmermann e Garrick Ohlsson nell’esecuzione di pagine chiave della storia della musica, come il concerto per violino di Alban Berg, la settima Sinfonia di Gustav Mahler e „Così parlò Zarathustra“ di Richard Strauss. Un’autentica rarità completa il programma: il Coro maschile di Bressanone affiancherà il fuoriclasse americano nel titanico concerto per pianoforte e orchestra di Ferruccio Busoni.
Colonne sonore indimenticate rivivono nell’interpretazione sinfonica riportando alla mente immagini di film di culto da „La mia Africa“ a „Nuovo Cinema Paradiso“, mentre all’ora del tè si potrà ascoltare l’Ottetto di Schubert.

Ciò che emoziona è l’energia travolgente che scaturisce da questi concerti: non si tratta solamente di esecuzioni magistrali di un programma da tournee, ma di anteprime mondiali al pubblico bolzanino di un repertorio complesso, che verrà eseguito nell’ambito di importanti Festival come i Salzburger Festspiele, il Festival di Edimburgo e ai Proms di Londra. L’esecuzione è il punto d’arrivo: dopo innumerevoli prove singole e d’insieme, la grande musica scaturisce in un unico emozionante splendore, quasi come una creatura appena nata. Bolzano è stata spesso protagonista di simili momenti di gloria, che appassionati di musica vicini e lontani conservano ancora impressi nella memoria. Assistere a questi concerti è un po‘ come respirare e sentire l’Europa: un’occasione davvero da non perdere.