italiano | deutsch | english
Comune di Bolzano Stadt Bozen città di Bolzano
BolzanoFestivalBozen Home Page
01.08-29.09
BolzanoFestivalBozen 2012
 

03.08.-05.09.
Antiqua Programma Concerti 2011 Bolzano Festival Bozen
 
BFB PLUS

23/08/2012
back
23.08. - 23.09

Galleria Civica Bolzano

MOSTRA

MOZART A STRISCE                                                                                                     
A cura dell'Associazione Mozart Italia Bolzano

Inaugurazione 23.08. ore 18.00

Intervengono:
Milo Manara
Andrea Bambace e Arnaldo Volani, Associazione Mozart Italia
Luigi Bona, direttore del Museo del Fumetto Milano
Enrico Ercole, curatore della mostra
Patrizia Trincanato, Assessora alla Cultura e Convivenza del Comune di Bolzano
e... Wolfgang Amadeus Mozart!
 


Wolfgang Amadeus Mozart è forse il compositore che più di ogni altro merita il titolo di genio assoluto. Musicista eccelso, personalità capace anche di allegria e giovialità, entrò nel mito quando ancora era in vita. Nessuno può affermare di non aver mai udito una sua composizione o di ignorarne il nome. Protagonista di romanzi, commedie teatrali e film di successo, Mozart occupa ogni campo del sapere umano. Non ultimo il fumetto.
WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, grazie alla collaborazione di collezionisti privati e di editori importanti come The Walt Disney Company, Piemme Edizioni, Edizioni San Paolo, Sergio Bonelli Editore, nonché dell’Associazione Mozart Italia, ha tracciato un originalissimo percorso espositivo per raccontarci come il fumetto e il cinema d’animazione ci abbiano raccontato il genio, la musica e la personalità di Mozart in cento anni di fumetto, dal 1911 ad oggi. L'inaugurazione della mostra sarà un evento particolarmente importante: avverrà con la partecipazione di figuranti in costume settecentesco, vedrà il brindisi inaugurale con il vino Marzemino creato ad Isera (Tn) con l'etichetta disegnata dal grande Lele Luzzati e comprenderà un evento che si può definire “storico”. Ha infatti assicurato la sua partecipazione nientemeno che ...Wolfgang Amadeus Mozart in persona, il quale coglierà l'occasione per fare la pace con la città di Bolzano che, a suo tempo (1769 e seguenti) non fu molto accogliente e cordiale nei suoi confronti e che egli lasciò con vigorosi improperi scritti che bollavano il capoluogo altoatesino come un “buco di porci”. Mozart “perdonerà” la città e farà pace ufficialmente con Bolzano e poi siederà al fortepiano per eseguire alcuni temi dei suoi brani fra i più celebri, svisando e improvvisando quindi nel jazz, per aderire allo spirito e alla particolare prospettiva della mostra stessa. Il Concorso “Paint your Mozart”, abbinato alla mostra, ideato e bandito da A.M.I. Bz per individuare nuove immagini mozartiane, promuoverà nuovi disegnatori residenti in Alto Adige e Trentino e Tirolo, premiandoli con l'esposizione dei loro lavori accanto ai “classici” del fumetto mozartiano e, a contorno della mostra, vi saranno altri eventi di qualità e di sicuro interesse, quali la presentazione di un nuovo libro, di una striscia dedicata espressamente alle permanenze bolzanine di Mozart e altro ancora...
 

 

 

TRAMPOLINO DI LANCIO, NOTTE DI MEZZA ESTATE, UNA FAMIGLIA IN CONCERTO

Bolzano Festival Bozen è un’importante piattaforma per altri partner, che hanno deciso di abbracciare il binomio ”Musica e Gioventù”. L’Accademia d’Archi di Bolzano costituisce da sempre un trampolino di lancio nella vita musicale professionale per molti talentuosi violinisti locali – quest’anno si presenta con un programma interamente dedicato a Mozart e Haydn, sotto la guida di Giuliano Carmignola; Musica in Aulis presenta nel suo concerto di una notte di mezza estate il violinista bolzanino Markus Placci, la cui fama è celebrata in tutto il mondo, l‘Associazione Mozart Italia di Bolzano, fondata di recente, festeggia il prioprio ingresso nella vita musicale locale con un concerto di una famiglia davvero straordinaria: al pianoforte il Premio Busoni Lilya Zilberstein, accompagnata dai figli, si esibirà insieme all’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento in concerti da uno a tre pianoforti.